Fare bene alle foreste e proteggere l’ambiente, semplicemente scegliendo il pavimento giusto. Puntare su un parquet per la casa o lo spazio di lavoro assicura estetica, benessere e qualità indoor, ma soprattutto puntare su un parquet certificato FSC® aiuta promuovere una gestione responsabile delle foreste del mondo.
Questo specifici standard permette infatti di distinguere sul mercato i rivestimenti in legno davvero responsabili. Tutto ciò considerando una grandissima moltitudine di fattori, legati a una gestione forestale efficiente e sostenibile, ma anche alla conservazione della biodiversità e al rispetto delle comunità che vivono nelle differenti aree di taglio. Per questo Corà ha scelto di diventare azienda certificata FSC®
La nostra missione? Lasciare alle generazioni future un biosistema forestale intatto, tutelando un materiale sicuro fin dalle radici, lavorato con processi che sfruttano fonti rinnovabili, e utilizzando prodotti a norma di legge adatti all’utilizzo indoor.
Certificazione FSC®
Il Forest Stewardship Council® – FSC® è un’organizzazione globale senza fini di lucro dedicata alla promozione della gestione responsabile delle foreste del mondo.
FSC® definisce standard basati su principi riconosciuti di gestione responsabile delle foreste che sono supportati da operatori attivi in campo ambientale, sociale ed economico. Per saperne di più, visita il sito www.fsc.org
Le foreste certificate FSC® devono rispettare i dieci principi fondamentali (qui l’elenco) che includono la conservazione degli ecosistemi forestali, il rispetto dei diritti umani e del lavoro, e la promozione di pratiche commerciali etiche.
FSC® è riconosciuta a livello mondiale e rappresenta “un’impronta di responsabilità ambientale e sociale” per i prodotti forestali. Valori che Corà ha scelto di fare suoi nella tracciabilità della materia prima legnosa virtuosa: la nostra azienda possiede infatti la Certificazione di Catena di Custodia FSC®, per confermare al cliente finale la provenienza da foreste certificate lungo tutta la filiera di trasformazione, fino al prodotto finito.
Scegliere il legno fa bene alla foresta
Ma cosa vuol dire gestire responsabilmente una foresta? Significa sfatare un falso mito, ossia che il taglio degli alberi sia dannoso per il pianeta. In realtà infatti ogni pianta ha un ruolo da protagonista nel nostro ecosistema. Cresce velocemente da giovane, stoccando anidride carbonica che trasforma in legno rilasciando ossigeno.
Ma mano a mano che matura, questo processo rallenta. Attraverso il taglio selettivo praticato nelle foreste si individuano le piante che hanno raggiunto la fine di questo processo, reimpiantando esemplari più giovani o lasciando spazio ai nuovi arbusti. Le piante più giovani riducono il rischio di propagazione in caso d’incendio, e favoriscono maggiore capacità di ricambio e immagazzinamento. E quindi sì, puntare sul legno per mobili e rivestimenti è una scelta amica della natura.
Perché Corà ha scelto di puntare sulla certificazione FSC®
I motivi per cui abbiamo scelto di puntare sul legno certificato FSC® sono quindi tantissimi. In particolare quelli che ci stanno più a cuore sono:
Sostenibilità ambientale
Un parquet certificato FSC® contribuisce alla protezione e alla conservazione delle foreste del nostro pianeta. Ci impegniamo a rispettare pratiche di gestione forestale responsabile, garantendo la rigenerazione delle risorse naturali e la conservazione della biodiversità.
Responsabilità sociale
La certificazione FSC® tiene conto anche degli impatti sociali delle attività forestali. Le comunità locali che dipendono dalle foreste per il loro sostentamento sono coinvolte e beneficiano equamente delle risorse forestali.